“Zero sigarette, cinque pasti, trenta minuti di attività fisica”. A svelare la formula quotidiana della salute è Michele Gismondi, presidente dei Medici Sportivi della Provincia di Salerno, nel corso di Salute e Prevenzione a scuola, il format itinerante promosso dai Centri Verrengia e volto a sensibilizzare gli studenti sulla cultura della prevenzione e del benessere.
La quarta tappa della campagna della salute, patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Provincia di Salerno, si è tenuta nella mattinata di ieri presso una gremita aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Genovesi-Da Vinci” di Salerno. “L’organismo umano è programmato per raggiungere anche i 120 anni. Tutto sta nell’avere cura del nostro corpo, cominciando dal combattere la sedentarietà” ha illustrato Gismondi agli studenti. “Lo scorso anno l’Istat ha contato oltre 15 mila centenari sulla nostra penisola e oltre 20 persone hanno raggiunte i 110 anni. Se da un lato contiamo questi dati straordinari, dall’altro dobbiamo far i conti con il triste record di obesità che attualmente vanta la nostra Regione. Per non parlare della condizione infantile: quasi la metà dei bambini della Campania ha problemi di peso”.
Corretta alimentazione e movimento, questo il binomio infallibile per gli specialisti come Giuseppe Palma, biologo nutrizionista nonché ricercatore presso la “Fondazione Pascale” di Napoli, e Gaetano Vuolo, osteopata presso i Centri Verrengia, a cominciare dalla routine scolastica, dagli spuntini di metà mattinata all’importanza di una postura corretta durante lo studio, il gioco, lo sport. Nel corso della mattinata, il fisioterapista del centro fisioterapico Verrengia (Kirocenter) nonché della Federscherma, Andrea Giannattasio, ha raccontato la sua esperienza di ritorno dalla “Coppa del Mondo” di Budapest.
Piena soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto di via Sichelgaita, Nicola Annunziata, per l’alta qualità del format dedicato alla prevenzione. Non a caso “Salute e Prevenzione a scuola è stato individuato come progetto di grande interesse per il mondo della scuola e della formazione nell’ambito della 1°Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro” ha sottolineato Giuseppe Alviggi, giornalista del Gruppo Stratego. L’ultima tappa del tour della salute, promosso fortemente dal professore Domenico Verrengia e dal direttore commerciale dei Centri Verrengia, Carmine Giordano, si terrà il prossimo 6 maggio preso ll’IISS “S. Caterina da Siena-Amendola” di Salerno.