tamponi rapidi coronavirus

Da venerdì 20 novembre saranno disponibili, presso il Centro Analisi Cliniche Verrengia, in corso Vittorio Emanuele, 95 a Salerno, i tamponi rapidi per il Coronavirus.

Rispetto al tampone classico, quello rapido o “antigenico” non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.
Se il tampone classico necessita di tempi più lunghi per la sua elaborazione, i risultati del tampone rapido sono molto più rapidi: in circa 20 minuti si riceve l’esito. Il test ha elevate performance di sensibilità e specificità.

Se il risultato è negativo l’organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino ad oggi, ma rimane comunque suscettibile di infezione se entra a contatto con il virus successivamente al test.
Si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori approfondimenti.
Se il risultato è positivo, il tampone ha rilevato la presenza dell’antigene SARS-CoV-2 nell’organismo; in questo caso il paziente dovrà effettuare il tampone molecolare, che rimane il test di riferimento per la diagnosi del virus SARS-CoV-2. ed osservare un periodo di autoisolamento fino al risultato del test molecolare. L’esito del Test sarà comunicato alla ASL di competenza.