Il Centro Radiologico Verrengia, con sede in Corso Vittorio Emanuele,95 a Salerno, nasce nel 1952 come Studio di Radiologia del Prof. Francesco Verrengia, figura di riferimento per il settore in Campania, Docente di Radiologia nell’Università di Napoli e Primario del Dipartimento di Radiologia degli Ospedali Riuniti di Salerno S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Il Centro, grazie al costante aggiornamento dell’apparecchiature e all’introduzione di nuove strumentazioni, si può collocare tra le strutture del settore maggiormente attrezzate in Campania e fuori dai confini regionali. È l’unico centro in città ad effettuare gli innovativi esami: risonanza magnetica multiparametrica della prostata e colonscopia virtuale.

Dalla volontà di portare la diagnostica radiologica anche in località distanti dalle principali strutture sanitarie o dai centri cittadini, nasce l’idea di dotarsi di un’Unità Mobile di Radiologia.

Risonanza magnetica

L’apparecchiatura RM da 1,5 Tesla permette di effettuare esami del corpo e delle articolazioni, ed è particolarmente utile nello studio delle malattie neurologiche del sistema nervoso centrale.

Il Centro Radiologico Verrengia effettua anche l’innovativa Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata, che permette di studiare le caratteristiche anatomo patologiche con una precisione mai raggiunta prima.

Radiologia Convenzionale Digitale

Si effettuano esami di:

  • Uro-radiologia;
  • Radiologia gastro-intestinale;
  • Radiologia dentaria;
  • Radiologia delle vie biliari;

Ecografia

Presso il Centro Radiologico Verrengia, è possibile eseguire ecografie sia degli organi interni sia muscolo-scheletriche. L’ecografia è in grado di fornire un’immagine tridimensionale di una parte del corpo umano. Si basa sull’utilizzo di onde acustiche e non elettromagnetiche, pertanto la sua prima caratteristica è l’assoluta innocuità dell’esame.

TAC

La TAC o TC (Tomografia Computerizzata) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare diverse parti del corpo. Risulta utile per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie. Viene impiegata oltre che per una vasta gamma di esami plurisettoriali, anche per patologie vascolari (angio-TC), del colon (colonscopie virtuali) e urogenitali (uro-tc).

Senologia

Grazie ad uno staff altamente specializzato, e all’utilizzo di apparecchiature dedicate, il centro radiologico effettua metodiche tradizionali (mammografia digitale ed ecografia) ed innovative (risonanza magnetica).

Radiologia interventistica

Grazie a questa disciplina della radiologia, è possibile ottenere diagnosi attraverso biopsie eco e/o TC guidate, particolarmente utili nei pazienti oncologici o con malattie del fegato e delle vie biliari.

News

Facebook